Il fascino senza tempo della signora di Asolo
C’è, ad Asolo, un’atmosfera lieve. Si percepisce nella quiete che pervade il borgo trevigiano, nelle sfumature dei colori che punteggiano il panorama, nel clima mite delle colline circostanti, su cui fiera svetta la Rocca medievale.
Qui, dove le vigne del Prosecco si alternano alle ville palladiane, dove ogni stagione è imbevuta di grande charme, regna un’armonia innata, in cui semplicità ed eleganza si contrappongono e si esaltano vicendevolmente, in un gioco di perpetuo equilibrio.
Entrando a Villa Cipriani, è la breve distanza di un singolo passo a segnare il confine tra due epoche: fuori la penombra di un vicolo medievale, dentro la luce abbagliante dell’epoca vittoriana. Il tempo di abituare gli occhi e ci si aspetta quasi di vedere i personaggi di Henry James ed Edward M. Forster, immersi in un’amabile conversazione nell’assolata veranda. O sotto la pergola del giardino, rapiti dall’incantevole panorama che si stende verso l’imponente Fresco di Villa degli Armeni, perduti in quello stato d’animo che Robert Browning definiva proprio con il termine “asolando”. Questa la sensazione che avvolge gli ospiti che giungono a Villa Cipriani.
Corte rinascimentale della regina Caterina Cornaro, luogo di riposo per la divina Eleonora Duse, terra d’adozione dell’esploratrice Freya Stark, luogo prediletto da molti personaggi del jet set internazionale come Filippo di Edimburgo, Alberto di Monaco, Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve. Asolo è ed era profondamente femminile, attraente per cultura, bellezza e singolarità, in ogni epoca.
Grazie alla determinazione di una nuova signora di Asolo, Sigrid Guillion Mangilli, dal 2012 si definisce il nuovo volto di Villa Cipriani. Con grande rispetto per la storia di questo luogo, Sigrid è partita alla scoperta del suo percorso nell’arco dei secoli, perché la sua rinascita fosse dominata dal rispetto per un glorioso passato.
Non ha fretta Villa Cipriani. Come la sua proprietaria, anche l’Hotel è imbevuto della cultura e della bellezza di questi luoghi, che hanno saputo attraversare il tempo mantenendo grazia e prestigio. E sembra essere questo rinnovamento, graduale ma inesorabile, il vero valore di Villa Cipriani.
“Un paesaggio unico, un territorio ricco di eccellenze culturali, storiche, artistiche ed enogastronomiche”
Treviso & The Garden of Venice
Client
Sigrid Guillion Mangilli & Massimo Zanetti
C+ Attività
- pr & ufficio stampa Germania, Austria, Svizzera; Italia
- Viaggi stampa individuali e di gruppo
- Organisazione di shooting fotografici
- Content e storytelling
Website
Photo credits
Giovanni de Sandre
Stefano Scatà

What others say
Lavorare con Ruth Gamper e il suo team è una cosa fantastica. I suoi progetti, le sue storie, le sue idee sono sempre straordinariamente speciali. Ruth è una partner affidabile e competente nonché un’ottima compagna di viaggio.
Pamela Goodman – Travel Editor, House & Garden
Press releases
- eco.nova, Austria - September 2023 -
- luxury-executive.com, Germany - July 2023 -
- REISE aktuell, Austria - July 2023 -
- Streifzug Hamburg, Germany - Spring 2023 -
- xtramagazine.it, Italy - April 2023 -
- XTRA, Italy - April 2023 -
- Streifzug München, Germany - Spring 2023 -
- berge-exclusiv.de, Germany - October 2022 -